Speciale Pasqua

Uova di Pasqua 2023, le migliori creazioni artigianali al cioccolato

Le uova al cioccolato sono un must della Festività. Difficile però orientarsi e farsi ispirare tra le tante produzioni artigianali. Qui una lista delle uova di Pasqua 2023 più interessanti.

Pasticceri e maître chocolatier dello Stivale sono all’opera per la realizzazione delle loro uova di Pasqua 2023. E anche qualche chef si diletta con le uova artigianali.

Quest’anno la ricorrenza cade domenica 9 aprile. Non vorrete certo farvi trovare impreparati… Che siate artigiani del dolce in cerca dell’idea e giusta (e volete sbirciare tra le produzione dei colleghi) o golosi appassionati l’uovo di cioccolato artigianale è uno dei prodotti su cui puntare in questo periodo dell’anno assieme alla colomba.

Ecco di seguito alcune delle uova di Pasqua 2023 realizzate dai professionisti italiani più noti.

COLOMBE ARTIGIANALI, SCOPRI LE PIÙ INTERESSANTI PER QUESTA PASQUA

Le uova di Pasqua 2023: quale uovo di cioccolato scegliere?

Peck
Uova di Pasqua Peck
Peck presenta le sue proposte di uova e sculture di cioccolato per la Pasqua 2023. Simbolo di questa festività è l’ “Uovo alla Milanese”: un uovo giallo di cioccolato bianco, ripieno di riso soffiato, zafferano e sale Maldon, racchiuso in un guscio di cioccolato fondente tagliato a mano, che ricrea la sagoma del Duomo con una puntina d’oro sulla sommità per evocare la Madonnina, simbolo del capoluogo lombardo. A questo si aggiungono due nuovi personaggi di cioccolato: il Granchio e il Pesce che danno vita a un universo giocoso e colorato. Immancabili per questa festività le Colombe di Peck – disponibili nella versione classica o ai 3 cioccolati .

Bonfissuto

Uova di Pasqua 2023

Bonfissuto ha realizzato una linea di uova di cioccolata che contengono deliziose sorprese. Primo tra tutti, l’uovo al cioccolato fondente al 60% con rivestimento di granella di cioccolato di Modica IGP. A seguire, l’uovo al cioccolato bianco e granella di pistacchio di Sicilia. Cioccolato al latte e granella di Mandorle di Sicilia. Da ultimo, un uovo con cioccolato di latte con granella di nocciole.

Sant Ambroeus

Uova di Pasqua 2023

Capolavori artigianali create con il migliore cioccolato e decorate con maestria tale da renderle quasi delle opere d’arte. Le Uova di Cioccolato Sant Ambroeus nascono da una ricetta che ha come protagonista il cacao di origine africana tra i più pregiati al mondo: il monorigine São Tomé, tipico del Golfo di Guinea. Cioccolato fondente al 70% particolarmente equilibrato grazie al bilanciamento del suo gusto intenso e della sottile acidità. Le Uova di cioccolato sono ispirate ai colori tenui e delicati che rendono omaggio al brand in due varianti: una completamente rosa e l’altra azzurra. Una base di cioccolato bianco reggerà l’uovo che verrà guarnito da un ornamento centrale a forma di colombina e decorato da una elegante bordatura bianca.

Romanengo

Uova di Pasqua 2023 - Romanengo

Le Uova di Pasqua artigianali di Romanengo, caratterizzate da un guscio più spesso del normale, sono realizzate con cioccolato di alta qualità prodotto in modo tradizionale, senza aggiunta di additivi né emulsionanti come la lecitina di soia: solo cacao, zucchero e burro di cacao. Nella versione al latte, solo una piccola aggiunta di latte. Nelle uova di Romanengo si nasconde una sorpresa scelta per esaltare i valori della natura e dell’artigianalità a cui Romanengo è saldamente ancorata, oltre a un assortimento di specialità della casa: fondants, cioccolatini, confetti, ginevrine, ovette di cioccolato e morbide ovette di pasta di mandorle. Confezionate a mano nelle iconiche scatole a pois, nei colori rosso, giallo, verde o blu, le uova sono disponibili in diversi formati e nelle versioni fondente amaro, fondente dolce e latte. Novità di quest’anno, la splendida scatola bianca con la raffigurazione dell’uovo, in due dimensioni.

Marchesi 1824

Uova di Pasqua 2023

Una collezione di uova di Pasqua con elementi naturali dipinti o con fini decori in alto-rilievo  in ghiaccia reale e pasta di zucchero eseguiti a mano su una base di finissimo cioccolato  fondente, al latte e bianco, arricchiscono la collezione pasquale di Pasticceria Marchesi.  Disponibili esclusivamente su ordinazione nei formati da 1kg e 2kg nei quali è possibile inserire  regali personalizzati. Uno speciale uovo mandorlato racchiude la migliore frutta secca. L’esterno di cioccolato  fondente al 61% è arricchito da un interno al latte e gianduia e un mix di mandorle, pistacchi  e nocciole. Completano l’offerta le pregiate uova di Pasqua al cioccolato fondente o al latte racchiuse nelle  caratteristiche confezioni a lanterna della Pasticceria Marchesi.

Frau Knam

Uova di Pasqua 2023

All’interno di tutte le Uova della linea Frau Knam, nei gusti al latte e fondente, e anche nell’Uovo Nudo e Crudo, Special Edition in formato “Travel” troverete le splendide creazioni della linea Rue des Mille “Carousel” Argento 925. Per raccontarsi basta un Attimo. Un’amicizia che non finirà mai, un amore nato sotto il sole d’estate, un sogno nel cassetto. Gli Attimi sono la misura della felicità, con Carousel li puoi raccontare, ricordare, portare sempre con te. Eleganti e distintive le Uova Frau Knam, con incarto dai richiami “Viva Magenta” quest’anno si arricchiscono di un dono unico e raffinato, un binomio pronto a lasciare il segno.

Mearini

Uova di Pasqua 2023 - Pasticceria Mearini

Le Uova di Pasqua firmate Damiano Mearini esprimono tutta la sua vena artistica: realizzate con una pregiata selezione di ingredienti naturali e il migliore cioccolato, sono decorate a mano e disponibili in diverse versioni: dall’uovo leopardato a quello in versione mimetica fino alle uova artistiche ispirate al pittore Jackson Pollock. Tra le uova di Pasqua gourmet una vera leccornia è il delizioso intreccio tra cioccolato e frutta secca, con le nocciole piemontesi Igp, tostate e caramellate, inserite intere nella copertura di cioccolato per gustarne tutta la fragranza e l’inconfondibile sapore.

Pasticceria Benito

Pasqua d'autore 2023 Pasticceria Benito

La Pasqua di Benito fonde tradizione e innovazione. Dal design unico ed elegante, il Nocciolato, un gusto amato da tutti, è racchiuso all’interno del guscio e regala un magnifico effetto sorpresa a chi ha il piacere di mangiarlo!

Faccendi

Francesco Faccendi, per la Pasqua ’23, ha pensato ad un’innovativa scatola (realizzata in cartone microonda e riempita di paglia) in grado di custodire il suo prezioso Ovo. L’idea è quella di ricreare un vero e proprio nido per le uova e risolvere il problema della scarsa resistenza delle uova durante tragitti o spedizioni. All’interno della scatola è possibile inserire uova (dai 300g ai 500g) e i gusti tra cui scegliere sono cioccolato al latte, fondente, bianco, pistacchio, nocciolato al latte e fondente.

Paolo Griffa

Paolo Griffa, Executive Chef del Al Caffè Nazionale di Aosta, propone per Pasqua 2023 Bunny Cake, delle tortine a forma di uovo pasquale decorate con l’immagine di due coniglietti intagliati su una lastra di finissimo cioccolato. Inoltre nella versione limited edition per Pasqua sono disponibili Dynamite al Caffè – un salame di cioccolato dalla forma insolita e per completare l’effetto scenico viene fornita una vera miccia funzionante- e Easter Bomb alla nocciola, una bomba di uovo di Pasqua provocatoria e ovviamente innocua.

Fusto Milano

Per la Pasqua 2023, Fusto Milano, la prima pasticceria speak easy d’Italia guidata dal pastry chef e maître chocolatier Gianluca Fusto e dalla creative director Linda Massignan, è pronta a sorprendere ancora con le sue raffinate e innovative creazioni: dalla linea di Uova di Pasqua EVOlution, Design, UovoWOW! e UovoGigio, insieme alla preziosa novità 2023 UOVOdiUOVA con caviale, all’inedita versione della Colomba Linda al limone e albicocca, e ancora le torte dolci e salate come la Crostata Pollock, ispirata alla ricetta della pastiera napoletana, la Torta Luce, dedicata alla rinascita e simbolo di speranza, e la Torta Pasqualina rivisitata, un must della tavola di Pasqua.

Guido Gobino

Sorprese sostenibili pensate per rendere omaggio al pianeta, packaging biodegradabili e plastic free, decorazioni senza coloranti, cacao provenienti da cooperative di produttori locali: sono solo alcune delle novità della Pasqua 2023 ideata e realizzata da Guido Gobino con l’impegno sempre più vivo e concreto di limitare l’impatto dell’azienda sull’ambiente e sulle persone e per diffondere la cultura sostenibile del cacao. Uova decorate, ovetti assortiti, mezzi ovetti, pesci palla, pasquine, conigli e ancora le eleganti scatole di pralineria: una gamma di proposte inedite e di evergreen, rivisitati non solo per i più piccoli, che raccontano l’amore per le origini dei Cacao aromatici, per la natura e per il pianeta.

Pino Ladisa Pasticcere Cioccolatiere


È una Pasqua all’insegna del colore quella pensata dall’abile pasticcere cioccolatiere barese, Pino Ladisa. Pigmenti vegetali e burro di cacao impreziosiscono i tanti soggetti stilizzati – pulcini, mucche e galline – disponibili anche in versione minisize, come grazioso centrotavola. Una golosa novità arriva anche sul fronte delle colombe nella cui gamma è stata inserita quest’anno la variante al gusto sacher: una colomba caratterizzata da un impasto al cioccolato, cubetti di cioccolato ed albicocche semicandite.

Loretta Fanella

L’uovo Bean to Egg è la novità di Loretta Fanella per la Pasqua 2023: è stato lavorato partendo direttamente dalle fave di cacao provenienti dalla foresta amazzonica brasiliana: si tratta di una selezione di Andrea Mecozzi (è uno dei più grandi esperti italiani di cacao premium coltivati in regime bio e agroforestale). Le fave sono state tostate a bassa temperatura, per preservare le caratteristiche organolettiche della materia prima, trasformate in massa e poi è stato aggiunto un 15% di zucchero. Essendo una materia prima di qualità non è stato eseguito il concaggio ed è stato temperato a mano da Loretta. Ha una piacevolissima acidità con note di frutti rossi e mandorla tostata.

Vincenzo Tiri

Foto: Alberto Blasetti

Torna uno dei prodotti più innovativi degli ultimi anni: l’Ovettone, il primo uovo di Pasqua al Panettone. E che panettone! Quello di Vincenzo Tiri è, infatti, uno dei più premiati d’Italia. L’Ovettone è realizzato con finissimo cioccolato che racchiude una golosa granella di panettone. Disponibile con ciccolato bianco, fondente, al latte, al caramello e al pistacchio. Un uovo di Pasqua con la sorpresa nel guscio!

Probios

Uova di pasqua senza lattosio Probios

L’azienda toscana che dal 1978 detta le tendenze nel settore del biologico, rivisita i dolci della tradizione pasquale portando tante novità healthy, biologiche e vegetali. Si va dalle novità senza latte e uova, come il Dolce Pasqua Vegan con agrumi canditi, fino all’Uovo vegan con granella di nocciole, che si aggiunge alle versioni a base di bevanda di soia, con cioccolato fondente al 60% oppure al cioccolato bianco con bevanda di soia.

Pasticceria Monaco

Le uova di Pasqua artistiche non sono solo un modo per deliziare il palato, ma rappresentano un unicum di tradizione, arte, mistero e curiosità che le rende oggetto culturale a sé stante. Sono un’occasione per scoprire nuove espressioni del cioccolato garantendo un’esperienza sensoriale completa grazie alla bellezza visiva e all’alta qualità del sapore. Migliaia di volti migliaia, migliaia di personalità, a volte più personalità dietro lo stesso volto, che rinascono assieme alla Pasqua, come unica persona, unica personalità, senza più maschere: le uova di Pasqua firmate Corsino nascono dalla collaborazione lo scultore Salvo Alibrio e sono a base di il cioccolato Icam, monorigine Uganda.

Belle Helene

Anche in occasione della prossima Pasqua, la pasticcera di Tarquinia, Francesca Castignani punta sul gusto, semplificando l’estetica delle creazioni senza però rinunciare al bello e propone un vasto assortimento di uova di cioccolato. I gusti spaziano dai tre cioccolati con inserto di gelatine di frutta confettate al caramello salato, non mancano poi le uova rocher ( alle mandorle e con pralinati o gianduja in cui le nocciole sono rigorosamente quelle dei monti Cimini) e la variante al cioccolato bianco farcita con composta di lamponi.

In apertura: Marchesi 1824

a cura di Redazione Italian Gourmet