Grande Cucina

Bonus per cuochi professionisti: ecco come funziona e come richiederlo

Bonus chef: scopri come funziona il bonus per cuochi professionisti pubblicato in Gazzetta Ufficiale, come richiederlo e i requisiti riportati nel decreto attuativo.

I cuochi professionisti potranno finalmente accedere al credito d’imposta per finanziare l’acquisto di attrezzature professionali per le cucine dei loro ristoranti. Non solo: potranno usufruirne per la partecipazione a corsi di aggiornamento, come previsto dal decreto 1º luglio 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale nº 216 del 15 settembre 2022, attuativo dell’articolo 1 comma 118 della legge di bilancio 2021.

Come funziona il bonus per cuochi professionisti

Questo bonus potrà essere erogato in regime de minimis al massimo al 40% del costo per le spese ammissibili sostenute nel lasso di tempo che fa dall’1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2022. Il massimo per ciascuno dei beneficiari è di 6000 euro (budget messo a disposizione del Governo è di 3 milioni di euro, gestiti da Invitalia).

Bonus: quali spese sono ammissibili?

Vengono considerate spese ammissibili all’agevolazione quelle relative all’acquisto di:

Macchinari di classe energetica elevata e destinati alla lavorazione, trasformazione, conservazione e cottura di prodotti alimentari

– Strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione

– Corsi di aggiornamento professionale

Come accedere al bonus

Per accedere al bonus, i cuochi e ristoratori dovranno presentare al Ministero un’apposita istanza per via telematica. attraverso. La procedura è disponibile al sito mise.gov.it. Ogni soggetto in possesso dei requisito potrà presentare una sola istanza, comprensiva di dichiarazione d’idoneità (quindi di essere in possesso dei suddetti requisiti), dell’elenco delle spesse effettuate e dei giustificativi di pagamento.

Un successivo provvedimento del Direttore Generale per gli Incentivi alle Imprese stabilirà modalità, termini di presentazione e tutti gli ulteriori contenuti utili allo svolgimento dell’istruttoria.


Foto: PxHere

a cura di Redazione Italian Gourmet