Grande Cucina

Andrea Provenzani e “La cucina sottovuoto”. Tecniche e ricette per cuocere a bassa temperatura

La collana iFoodies di Italian Gourmet si arricchisce di un nuovo, preziosissimo volume dello chef Andrea Provenzani: “La cucina sottovuoto. Tecniche e ricette per cuocere a bassa temperatura”. Un libro che porta nelle cucine di casa tutto il gusto di una metodologia di cottura un tempo ad uso esclusivo di chef e ristoratori.

Gustosa, sana, equilibrata e, perché no, a prova di risparmio (e di grassi!): è “La cucina sottovuoto. Tecniche e ricette per cuocere a bassa temperatura” dello chef Andrea Provenzani. L’ultimo nato della collana iFoodies di Italian Gourmet è un volume prezioso sui segreti di una cucina salutare e saporita, dove la tecnica diventa lo strumento essenziale per preparazioni che rendono protagonista ogni ingrediente.

I primi passi nel mondo del sottovuoto e della cbt

Cucinare sottovuoto

È Roberto Carcangiu, chef, docente e consulente, a introdurci in un ricco excursus iniziale nel mondo del sottovuoto e della cbt (come in gergo si definisce la cottura a bassa temperatura) mostrando quali sono gli strumenti necessari, le alternative possibili e, soprattutto, le nozioni da apprendere per cucinare ogni ingrediente in sicurezza, il tutto corredato da tabelle utili in cui viene indicato tempo e cottura delle principali materie prime utilizzate.

Come cucina con la cottura a bassa temperatura

Cappelletti alla carbonara

Snello, agile, facile da consultare, questo libro diventa il compagno ideale per chi vuole osare un po’ di più in cucina e semplificare la vita di tutti i giorni programmando per tempo i pasti lungo tutto l’arco della settimana.

Le cotture sottovuoto e a bassa temperatura permettono attraverso pochi (ma essenziali) strumenti e un pizzico di organizzazione di realizzare ricette dall’appeal unico ottimizzando la spesa settimanale senza sprechi e con l’utilizzo limitato dei grassi.

Le ricette di Andrea Provenzani

Lo chef Andrea Provenzani lo dimostra in 40 ricette suddivise per capitoli – La Carne, Il Pesce e Le Verdure – dove l’ingrediente principale è declinato in tante preparazioni, con diversi gradi di difficoltà, illustrate, ove necessario, con puntuali “step by step” fotografici, perché ogni passaggio sia chiaro e facilmente replicabile.

Primi e secondi ricchi di sapore, a partire dal pesce, dove troviamo il fresco carpaccio di pescatrice marinato con insalata di ceci al rosmarino, cipolle rosse in agrodolce e pomodori confit, oppure il calamaro arrosto esaltato dalla zucca alla curcuma, dall’arancia e dalla schiuma di latte di cocco fino ai ravioli ripieni di rombo o a un grande classico come patate e cozze.

Nel capitolo dedicato alla carne non mancano i sapori internazionali, dai bocconcini di ossobuco Tokyo-Milano, ricetta che attinge alla cucina nostrana e alla gastronomia del Sol Levante, al Club Sandwich per poi arrivare ai cappelletti alla carbonara, ma con un twist esotico dato dalla crema di piselli al wasabi e dalla tartare di gamberi rossi.

Chiude il volume il capitolo sulle verdure con i canederli, il carciofo croccante o le gustosissime polpette di melanzane in un tripudio di mediterraneità ed estro.

Disponibile sullo shop di Italian Gourmet (e non solo)

Un libro di ricette, ma non solo: questo volume è lo strumento per imparare a cucinare come veri chef piatti di sicuro effetto, ricchi di sapore e fantasia.

ACQUISTALO QUI