e

presentano

Il ricettario della finale

copertina



I Vincitori della 1a Edizione

È Mario Miceli di Gorla Minore il vincitore della prima edizione di Pane Mania, il contest organizzato da Molino Merano e Italian Gourmet che ha decretato il miglior pane con lievito madre d’Italia e ha reso così Lana la capitale di questo straordinario ingrediente.
Al secondo posto Stefano Chieregato di Piacenza e al terzo Alessandro Marra di Cantù.
Il contest si è svolto in un clima allegro e di condivisione vera che difficilmente si crea in un contest e che è stato agevolato da una giuria di esperti di altissimo livello.

STEFANO CHIEREGATO

MARIO MICELI

ALESSANDRO MARRA

VIVANT

IL LIEVITO MADRE DI

I CONSIGLI DI EZIO PER UN PANE DA CAMPIONE
icone_Lievito madre caratteristiche_1 colore copia 5

Il dosaggio VARIA TRA IL 5 e il 10% SUL PESO TOTALE DELLA FARINA.

Questa flessibilità ti permette di adattare il dosaggio in base al risultato che vuoi ottenere, garantendo sempre una fermentazione naturale e ricca di sapore.
icone_Lievito madre caratteristiche_1 colore copia 6

TIENI PRESENTE CHE è un LIEVITO MADRE!

Il lievito madre che hai ricevuto è composto esclusivamente da acqua e farina, senza starter aggiuntivi. Funziona come un lievito MADRE in pasta, ma essendo essiccato, POTREBBE NECESSITARE DI UN po’ di acqua in più.
icone_Lievito madre caratteristiche_1 colore copia 7

Sperimenta con i cereali che preferisci!

Che si tratti di grano, segale, farro o altri, scegli farine che ti rappresentano e che arricchiranno il tuo pane con aromi unici e complessità.
icone_Lievito madre caratteristiche_1 colore copia 8

USA LA TUA FANTASIA E STUPISCIMI!

Gioca con gli cereali e tecniche, lascia che la tua creatività si esprima in ogni dettaglio. Stupisci con combinazioni originali e tecniche personali per raggiungere il traguardo di Campione del Pane 2025!

molino merano

Oltre 600 anni di tradizione molitoria

Il 1985 è l’anno di nascita del Molino Merano eppure le nostre radici affondano in un passato più remoto. Perché la famiglia von Berg guarda con orgoglio ai suoi 600 anni di tradizione molitoria ad Ansbach, in Baviera.
Oggi, come in passato, testimoniamo la nostra particolare passione per il grano e la sua lavorazione tradizionale, che coniughiamo sapientemente con i principi di una produzione che guarda al futuro: selezioniamo accuratamente il grano, investiamo costantemente in attrezzature all’avanguardia, controlliamo l’intero processo produttivo e ci concentriamo costantemente sulle esigenze dei nostri clienti. Tra questi annoveriamo da sempre i professionisti del settore della panificazione e i consumatori finali in Italia e all’estero.
Ci teniamo ad arricchire e sviluppare ulteriormente la nostra gamma di prodotti con miscele innovative e squisite, soprattutto con il nostro lievito madre. Noi di Molino Merano siamo qui per questo: darvi “Buone idee” affinché le vostre ricette abbiano successo.

ITALIAN GOURMET

02.81830661
Centro Direzionale MilanofiorI
Strada 4, Palazzo A, Scala 2
20057 Assago (MI)
P.IVA: 09293820156