“L’Artusi senza confini” è un contest culinario ideato da Surgital in collaborazione con Casa Artusi, con il supporto di Italian Gourmet e del magazine Grande Cucina. L'iniziativa ha celebrato la cucina italiana come linguaggio universale, capace di unire culture diverse attraverso il piatto simbolo del nostro Paese: la pasta. Rivolto a chef under 35 di origine non italiana, residenti in Italia, il concorso ha sfidato i partecipanti a reinterpretare in chiave internazionale le ricette di Pellegrino Artusi, utilizzando un prodotto della linea Pastificio Bacchini Alta Tradizione e Bakery di Surgital. Nessun limite nella scelta degli altri ingredienti e del tipo di portata, per esaltare creatività e contaminazioni culturali.
A giudicare le creazioni dei giovani chef è stata una giuria d’eccezione, composta da esperti del mondo gastronomico e della comunicazione culinaria. Tra i membri: lo chef stellato Luca Marchini (L’Erba del Re, Modena), Andrea Gianotti, docente all’Università di Bologna, la giornalista e autrice Martina Liverani, Elena Bacchini e Andrea Bino di Surgital, Chiara Galbiati (Casa Artusi), Fabio Lorenzoni (Team De Gusto® Surgital) e Matteo Milandri, chef di Casa Artusi. Una squadra di professionisti in grado di valutare tecnica, creatività e coerenza con lo spirito del concorso.
Tra ispirazioni orientali e interpretazioni no waste, i piatti proposti dai finalisti si sono distinti per originalità e creatività. Tra i sette concorrenti, provenienti da Marocco, Cina, Inghilterra, Iran, Kosovo e Spagna, ha trionfato Charles Joshua Pearce, chef inglese classe 1992 e Executive Chef al Nordelaia Resort & Restaurants. La sua ricetta, Fusilloni, pane, agrumi ossidati, ha conquistato la giuria con una raffinata rivisitazione sostenibile di una ricetta artusiana, unendo il concetto del “non spreco” a sapori inglesi e italiani. Sul podio anche Nour El Hayat Maaffer (Marocco) e Mina Karimi (Iran).
I prodotti protagonisti del contest appartengono alla linea Pastificio Bacchini, partner ideale per il food service. La gamma comprende paste lunghe e corte, all’uovo e non, sfoglie, sughi e specialità pensate per unire qualità artigianale e praticità professionale. Soluzioni affidabili che semplificano il lavoro in cucina, ottimizzando tempi, costi e riducendo gli sprechi. Ogni prodotto nasce da materie prime selezionate, lavorazioni interne e tecnologie avanzate, con surgelazione naturale e clean label.