Il Panificatore Italiano

Pane & Panettieri d’Italia: i premiati 2022

Si è svolta oggi a Roma, presso Il Mediterraneo del Maxxi a Roma, la presentazione della guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso. Riconferme e new entry che vale la pena scoprire. Un più ampio reportage lo trovate sul numero di settembre del Panificatore Italiano (che potrete sfogliare anche qui).

La nuova guida Pane & Panettieri del Gambero Rosso è un insieme di artigiani che celebrano il pane, ma lo fanno a partire dalla materia prima, esempi virtuosi che sono scesi in campo (di grano) per rendere il loro prodotto non solo più buono, ma anche “sostenibile”. Ne parleremo ampiamente anche sul numero di settembre del Panificatore Italiano con Matteo Calzolari, insignito, per il terzo anno consecutivo, dei 3 pani (leggi qui la notizia), ma di virtù e virtuosi ne parliamo anche sul Corriere del Pane 3, da poco uscito, nel primo piano che tratta l’economia circolare e ce ne parla proprio Annalisa Zordan, giornalista e curatrice della guida Pane & Panettieri.

I premi speciali della guida Pane & Panettieri 2022

Stefano Priolo, 27 anni, è il Panettiere Emergente. Stefano la sua strada l’ha disegnata seguendo tappe ben precise: un diploma in tecnologie alimentari e la formazione passando per grandi nomi dell’arte bianca, da Luca Montersino ad Andrea Aresu fino a Piergiorgio Giorilli. Oggi è alla guida del Panificio Casa Priolo.

Il premio Pane dell’Anno va a una grande professionista: Roberta Pezzella con Pezz De Pane, a nemmeno quattro mesi dall’apertura, esordisce nella guida Pane & Panettieri con 3 Pani.

Il legame tra Pane & Territorio è raccontato dal lavoro di Mario Rubanu di Tundu. Il nome del panificio deriva dal sardo e significa “tondo” come l’unico pane prodotto a Oliena: il carasau.

3 pani: 7 new entry

Sono 7 le realtà che si aggiudicano per la prima volta 3 Pani, il massimo riconoscimento della guida Pane & Panettieri d’Italia.

  1. Panetteria Rio dal 1929 – Mantova
  2. O Fiore Mio Hub – Faenza (Ravenna)
  3. Pezz De Pane – Frosinone
  4. Lievito Pizza Pane – Roma
  5. Pane e Tempesta – Roma
  6. Mercato del Pane – Montesilvano (Pescara)
  7. Francesco Arena – Messina

La guida del Gambero Rosso Pane & Panettieri d’Italia è realizzata in collaborazione con Petra Molino Quaglia

L’immagine in evidenza è di Carlo Casella, tratta dal libro Il Pane in 101 domande e ricette

 

 

a cura di redazione

Il Pane in 101 domande e ricette

Guida pratica all’arte della panificazione artigianale

224 pagine, 9 capitoli, tante bellissime immagini, 101 riposte su: materie prime, impasti, attrezzature, fermentazione e lievitazione, cottura e tanto altro!

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop