Chef e Ristoranti

Numeri da record per Sigep

Si è conclusa mercoledì 25 gennaio alla fiera di Rimini un’altra grande edizione di Sigep - la 38a - il salone mondiale del dolciario artigianale, quest’anno in contemporanea ad AB Tech Expo, dedicato all’arte bianca, che ha riscosso un'aumento di presenze e operatori.

208.472 presenze di operatori (+ 3,5%), con un’importante crescita estera salita a 41.827 presenze (+ 29%) da 170 Paesi. Con questi dati nel segno dell’eccellenza assoluta si è conclusa mercoledì 25 gennaio alla fiera di Rimini un’altra grande edizione di Sigep – la 38a – il salone mondiale del dolciario artigianale, quest’anno in contemporanea ad AB Tech Expo, dedicato all’arte bianca.
Sigep, organizzato da IEG Italian Exhibition Group la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, rappresenta il successo di filiere fortemente collegate fra loro – sensazionale quest’anno la crescita dell’area espositiva dedicata al caffè, entrato nella denominazione ufficiale del salone – e di una formula che integra ricerca, tecnologia, prodotto e formazione, proponendosi al pubblico mondiale con il valore aggiunto del made in Italy. 1.250 le imprese coinvolte su 118.000 mq con un aumento di 5.000 mq e primo step di un ampliamento del quartiere che porterà altri 11.000 mq nell’edizione 2018 di Sigep. Oltre 800 gli eventi promossi da Rimini Fiera e dalle aziende, accolti da un pubblico di operatori fortemente motivato a scoprire nuove tecniche e idee di prodotto. 703 i giornalisti e i blogger italiani ed esteri accreditati, per uno sviluppo di oltre 170 milioni di contatti ad oggi.
«Sigep – commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG – è la risposta migliore che un salone può dare al mercato e al territorio. È stata un’edizione straordinaria, a conferma che la scelta d’investire sui saloni leader è vincente. IEG proseguirà su questa strategia e, in connessione con tutti gli organismi istituzionali che agevolano le relazioni internazionali, fornirà al mercato nuove frontiere di crescita. Un’annotazione sul territorio: è importante che sia così diffusa la soddisfazione degli operatori economici ed è la riprova di quale potente volano siano queste manifestazioni, tanto più in un frangente ancora complicato».
Eventi clou del programma 2017: il Campionato mondiale juniores di pasticceria (vinto dal Giappone), il German Challenge (62 gelatieri tedeschi a disputarsi i 9 pass per la tappa di Berlino di Gelato World Tour), la finalissima di Bread in The City (vinta dall’Italia), The Ultimate Chococake Award dedicato ai professionisti nell´arte della lavorazione del cioccolato e i campionati italiani baristi con l’unico appuntamento nazionale con le sette competizioni valevoli per il circuito internazionale del World Coffee Events.
L’appuntamento con la 39a  edizione di Sigep è programmato dal 20 al 24 gennaio 2018.

Sigep è la risposta migliore che un salone può dare al mercato e al territorio. È stata un'edizione straordinaria, a conferma che la scelta d’investire sui saloni leader è vincente

 Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG