#ilFoodResiste

La gastronomia virtuale di Retrodelivery.it

E’ da poco on line la nuova piattaforma delivery di RetroBottega, Retrodelivery.it, che in realtà è un vero e proprio negozio di gastronomia virtuale, pensato per fare arrivare a casa il meglio della produzione locale: un supporto (etico e pratico) alla rete di piccoli produttori di frutta e verdura, i fornitori, i viticoltori e gli allevatori, grazie anche alla collaborazione con Roscioli.

Il sito raccoglie tutto il mondo RetroBottega, dai fornitori ai vini, ai “food box” da assemblare a casa, oltre alla proposta di Roscioli, dai salumi ai formaggi alle conserve, il tutto a portata di un click adesso per la città di Roma, ma a brevissimo anche a Milano e nel resto della Penisola.

Dopo le tante iniziative delivery studiate dagli chef Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice, si è deciso di ampliare l’offerta, con una serie di box di altissima qualità: si parte dai Box Vegetali, nelle due versioni da 7 o 10kg di frutta e verdura di stagione, e si arriva all pasta (secca, fresca e ripiena) o ai prodotti da forno, dolci e salati, ma si può anche scegliere tra una vastissima selezione di formaggi e salumi, tra cui alcuni espressamente affinati per Roscioli, come tra diverse qualità di pesce e carne, tutte materie prime esclusive, che provengono da allevatori, macellai o pescherie che fanno parte della rete etica di economia sostenibile di RetroBottega.

A chiudere il gastro-shop di eccellenze, anche le conserve, gli oli, le mostarde, l’aceto o il tartufo, in quella che può essere definita una dispensa virtuale eccellente. Ulteriore e importante evoluzione della filosofia di delivery di RetroBottega è la creazione dei Food Box, dei kit che contengono tutti gli ingredienti per ricreare a casa uno o più piatti firmati dalla creatività degli chef, dai “semplici” panini, come il Burger e il Pastrami Sandwich a una selezione di antipasti, primi, secondi, sughi e contorni.

Su ogni box è indicata la data di produzione e quella di scadenza, le modalità di conservazione, gli ingredienti e gli allergeni, e sono allegate le istruzioni per eseguire al meglio la ricetta. Tutte le preparazioni sono cucinate subito dopo l’ordine dagli chef, e consegnate il giorno successivo o entro un massimo di 48 ore per i piatti più complessi.